L'OBSOLESCENZA DELLE LICENZE PERPETUE

L'OBSOLESCENZA DELLE LICENZE PERPETUE

10/10/2024

Le licenze perpetue sono quelle nelle quali un fornitore vende una licenza a un utente per un costo unico e "per sempre"; un modello, quello della proprietà, oramai inefficace e superato.

 

La tendenza generale nel mondo informatico è, già da diversi anni, la licenza annuale comprensiva di assistenza telefonica/telematica e aggiornamenti software. Ecco il perché.

Le licenze perpetue sono costose e non garantiscono l'adeguamento del software alle mutevoli esigenze di un gestionale ; ad esempio ad ogni adeguamento normativo da parte del legislatore o i progressi dell'hardware e dei sistemi operativi richiedono normalmente l'acquisto di una nuova licenza.

A volte per sopperire alla mancanza di funzionalità dei programmi, a causa del loro mancato aggiornamento, vengono usati espedienti sia hardware che software.

Questi normalmente portano il sistema ad avere comportamenti non prevedibili, forieri di disfunzioni nonché di errori gravi e costosi in termini sia economici che di tempo ma, soprattutto, non raggiungono l'obiettivo prefissato; mancano comunque nuove funzionalità e le revisioni delle versioni precedenti.

Nel caso di software gestionali è pressoché indispensabile sottoscrivere un contratto di manutenzione annuale del software per l'assistenza e gli aggiornamenti sempre più frequenti con ulteriore aggravio dei costi.

Le aziende produttrici decisero quindi di abbassare i costi del software facendolo diventare pluriennale (es. 5, 10 anni a seconda dei casi), ma ancora, sommati anche i costi di assistenza e manutenzione, gli importi risultavano troppo elevati, specie per la piccola/media utenza.

Si arriva alla soluzione odierna, cioè alla licenza annuale (che NON è un abbonamento) o addirittura mensile (come ad esempio Microsoft Office 365, Adobe , Oracle, Netflix, Spotify, YouTube Premium, ecc.)  che, incorporando anche un pacchetto servizi (secondo le esigenze), è divenuto di fatto il modello attuale.

Funzionalità sempre nuove, integrazioni con web, social, cloud, disposizioni di legge ad esempio riguardanti il registratore telematico o la fattura elettronica, app per dispositivi mobili, aggiornamenti di sistemi operativi e tante altri fattori, impongono modifiche e implementazioni quotidiane per stare al passo con i tempi.
I vari contributi  Una Tantum per le nuove modifiche, interventi, aggiornamenti costano di fatto molto di più e richiedono tempi lunghi per l'acquisto e l'installazione.   

Oggigiorno il software gestionale è paragonabile a un organismo vivente e come tale ha anche la possibilità e l'esigenza di adattarsi annualmente a seconda delle necessità dell'utente, con l'attivazione o inattivazione dei vari moduli di espansioni software.
Nella quota annuale sono compresi anche gli aggiornamenti di versione quando disponibili, per adeguarvi ai cambiamenti normativi e fornirvi sempre valore aggiunto nel tempo.

Al fine di  essere più vicino possibile ai propri clienti, Tausoft si avvale di un team di professionisti del settore, programmatori e tecnici in grado di sviluppare i nostri software, strutturato per erogare assistenza telefonica sui nostri software sempre contattabile. 

Il software come servizio permette di non essere legati a una singola configurazione ne allo stesso produttore di software in maniera obbligata.

Questo permette di valutare l'adeguatezza dello strumento senza dover impegnare cifre ingenti immediatamente.

Allo stesso modo non si è vincolati ad acquistare ogni funzione del programma ma si possono acquistare le funzioni che servono quando servono partendo da una configurazione base.

Cambia anche la deducibilità fiscale che passa dal 50% al 100% senza problemi di ammortamento.

Condividi il post:

Brochure 6.0.2

https://www.3logis.it/sites/default/files/fileScaricabile/3logiS-Brochure_6.0.2_0.pdf